L’ISTITUTO FERNANDO SANTI E LE SUE PRINCIPALI ATTIVITÀ PER I MIGRANTI
L’Istituto Fernando Santi, sin dal 1970, nel quadro e a sostegno della sua attività di rappresentanza, ha svolto e svolge attività di studio e formazione rivolta ai cittadini migranti. Fra le sue attività ci sono quelle relative alla sensibilizzazione verso i temi e le problematiche migratorie attraverso convegni, seminari di studio sia a livello nazionale che internazionale. Gli Istituti Regionali svolgono anche corsi di formazione e riqualificazione professionale.
Pubblicazioni edite e iniziative assunte dall’Istituto Fernando Santi nel campo dell’immigrazione (ogni indagine viene pubblicizzata attraverso un proprio organo di stampa):
- 1982 – “Immigrazione straniera in Italia. Possibilità di intervento programmato dei lavoratori stranieri nei loro Paesi, nel quadro di una politica socio-economica”, 1982, Santi Editrice – Ministero del Lavoro.
- 1988 – “L’immigrazione in Italia: comunità straniere a confronto”, Atti del Convegno, 1988, CNEL, Roma.
- 1991 – “Il lavoro delle donne immigrate e l’orientamento professionale come processo di formazione e di crescita”, 1991, Santi Editrice – Min. del Lavoro.
- 1991 – “Presenza immigratoria in Italia: metodologie didattiche, fabbisogni normativi e nuovi residenti”, Santi Editrice 1991 – Min. del Lavoro.
- 1992 – “Nuovi residenti fra le categorie drop-out e relativi fabbisogni formativi”, Santi editrice e Min. del Lavoro.
- 1994 – “Condizioni socio economiche e finanziarie dei cittadini non comunitari presenti nella Regione Lazio”, Regione Lazio 1994.
- 1995 – “Donne immigrate e mercato unico europeo: analisi e proposte per una pari opportunità e di condizioni di lavoro”, Commissione pari opportunità – Min. del lavoro 1995
- 1999 – “Immigrati e lavoro: pari opportunità e pari meccanismi di incentivo attraverso la formazione”, Santi editrice per il Ministero del Lavoro 1999
- 2000 – “La salute dei migranti” – Convegno e Atti del convegno 2000, CNEL, Roma.
- 2001 – Seminario per i giovani su “Diritti umani in Cile” CNEL 2001
- 2002 – “Carcere e salute” Convegno Nazionale, 2002, CNEL, Roma.
- 2002 – “Applicare la legge Bossi-Fini” Seminario presso il CNEL
- 2002 – “Mediazione familiare transculturale” Seminario, Sala Biblioteca – Comune di Monterotondo, 2002.
- 2002 – “Attualità di Fernando Santi a cent’anni dalla nascita”. Atti del convegno realizzato con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Comune di Roma e con la partecipazione della Fondazione Filippo Turati, Roma – CNEL 12 dicembre 2002
- 2003 – “Anziani e immigrazione” Corso di formazione con crediti formativi ECM sul tema dell’assistenza domiciliare presso la Sala della Biblioteca del CNEL.
- 2003 – Apertura di uno sportello di orientamento ai servizi, di consulenza (legale e sanitaria), e assistenza agli immigrati presso il Comune di Monterotondo (attivo dal maggio 2003); via Nomentana 49, Monterotondo Scalo.
- 2003 – Supporto all’organizzazione e partecipazione alla giornata mondiale dei diritti promossa da Amnesty International “Io non discrimino” presso il Comune di Monterotondo – in collaborazione con Amnesty International, UISP, Associazione Casa delle Case, Monterotondo giugno 2003;
- 2004 – Indagine Sociolinguistica nelle scuole e nel territorio dei Comuni di Monterotondo e Mentana, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena.
- 2004 – “Insieme si può” – Progetto sperimentale comunale di sostegno all’assistenza familiare del Comune di Roma (vincitore del bando comunale)
- 2004 – Giornata di studi su “Fernando Santi e la cultura riformista della CGIL” – Torino ottobre
- 2004 – Seminari interregionali di studio, analisi e ricognizione delle politiche regionali e locali in tema di emigrazione ed immigrazione (in collaborazione con Filef e Fiei) settembre – ottobre – novembre- Nord Italia; Bologna; Centro Italia – Perugia; Sud Italia – Napoli; Sicilia – Palermo
- 2005 – Centro Servizi Immigrati – Apertura di un Centro di assistenza ed informazione per stranieri immigrati, situato nel quartiere di San Lorenzo di Roma.
- 2005 – “Orientare per non escludere” – Progetto indirizzato a venti istituti superiori romani per un totale di circa 250 studenti – corsi di preparazione per esami d’ingresso alle facoltà a numero chiuso.
- 2005 – “Stracci al Vento” – Mostra d’arte contemporanea internazionale sui migranti promossa dall’Istituto Fernando Santi Napoli in collaborazione con l’Istituto Fernando Santi Nazionale – Napoli, Orto Botanico.
- 2005 – Corsi di Lingua Italiana – Corsi di Lingua Italiana per Assistenti Familiari Stranieri, realizzati in collaborazione con “Università per Stranieri di Siena”.
- 2005 – “Gino Bloise: Un protagonista della rinascita del paese” – Atti del convegno realizzato con la collaborazione dell’Istituto Fernando Santi Calabria, Cassano allo Ionio – Cosenza – Sala del Consiglio Comunale – 3 Dicembre 2005.
- 2006 – “Corsi di Lingua Italiana” – Corsi di Lingua Italiana per Assistenti Familiari Stranieri, realizzati in collaborazione con “Università per Stranieri di Siena”.
- 2006 – II Edizione del progetto “Insieme si può” – progetto di sostegno all’assistenza familiare del Comune di Roma in convenzione con il Dipartimento V del Comune di Roma. Nella seconda edizione accanto ai tradizionali corsi per assistenti familiari sono stati realizzati anche corsi di italiano per stranieri con esame finale e certificazione CILS.
- 2006 – Convegno nazionale “La domiciliarità come obiettivo: anziani ed assistenti familiari in Roma e nel Lazio” – 16 novembre, Sala Biblioteca del CNEL, Roma. Divulgazione in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena sul settimanale di la Repubblica “Metropoli” del primo manuale per lo studio dell’italiano per stranieri completamente dedicato agli assistenti familiari.
- 2007 – III Edizione del Progetto Insieme si può – progetto di sostegno all’assistenza familiare del Comune di Roma in convenzione con il Dipartimento V del Comune di Roma. In convenzione con l’Ospedale S. Camillo Forlanini di Roma. L’Istituto si è occupato della progettazione, organizzazione e gestione degli interventi formativi per n°10 corsi realizzati nell’arco di un anno. Sono state coinvolte 250 assistenti familiari, con prevalenza di persone immigrate. In coerenza con le attività precedenti anche per il 2007/2008 sono stati realizzati corsi di italiano per stranieri con esame finale e certificazione CILS.
- 2007 – Progetto “Insieme a casa” – progetto per la formazione di assistenti familiari in convenzione con la Provincia di Roma, finanziato dalla L.R. 17/90 “Provvidenza a favore degli immigrati extracomunitari” Piano provinciale 2006. Il progetto è realizzato in partnership con l’ONG Engim Internazionale e l’Associazione Sesto Continente. Obiettivo del Progetto la formazione di 90 assistenti familiari secondo un piano formativo coerente con le linee guida fissate dal Comune di Roma.
- 2007 – Pubblicazione di Diario di bordo per assistenti familiari di Isabella Totaro e Sergio Pizziconi – edito da Guerra Edizioni; è un manuale progettato in collaborazione con la Università per stranieri di Siena per studiare la lingua italiana composto da 10 unità didattiche divise in tre parti nelle quali per la prima volta si affrontano i temi del lavoro di assistente familiare, i rapporti con la persona assistita e la sua famiglia e le norme da conoscere per vivere e lavorare in Italia.
- 2007 – Riconoscimento Label Europeo 2007 – Premio assegnato da una commissione tecnica a livello UE e consegnato dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero del lavoro a Diario di bordo come uno dei migliori prodotti per l’integrazione delle persone immigrate
- 2008 – IV Edizione del Progetto Insieme si può – progetto di sostegno all’assistenza familiare del Comune di Roma in convenzione con il Dipartimento V del Comune di Roma. In convenzione con l’Ospedale S. Camillo Forlanini di Roma. L’Istituto si è occupato della gestione degli interventi formativi teorico-pratici per n° 8 corsi realizzati nell’arco di un anno. Sono state coinvolte 200 assistenti familiari, con prevalenza di persone immigrate. Le attività sono terminate a dicembre 2008. Sono stati realizzati anche 2 corsi di italiano per stranieri con esame finale e certificazione CILS.
- 2008 – II Edizione Progetto “Insieme a casa” – progetto per la formazione di assistenti familiari in convenzione con la Provincia di Roma, finanziato dalla L. R. 17/90 “Provvidenza a favore degli immigrati extracomunitari” Piano provinciale 2006. Il progetto è realizzato in partnership con l’ONG Engim Internazionale e l’Associazione Sesto Continente. Il Progetto ha curato la formazione di 100 assistenti familiari secondo un piano coerente con le linee guida fissate dal Comune di Roma.
- 2009 – IV Edizione del Progetto Insieme si può – progetto di sostegno all’assistenza familiare del Comune di Roma in convenzione con l’Ospedale S. Camillo Forlanini di Roma. L’Istituto ha realizzato interventi formativi per n° 8 corsi di formazione nell’arco di un anno unitamente a un corso di italiano come L2 con esame finale e certificazione CILS. Le attività sono terminate a gennaio 2010.
- 2009 –Progetto “Montevideo Solidaria” – Montevideo (Uruguay) – progetto sperimentale di servizi di assistenza a persone anziane di origine laziale con deficit di autonomia, mediante utilizzo di assistenti familiari, in convenzione con Osservatorio Interregionale Cooperazione e Sviluppo (OICS), e in collaborazione con Centro Laziali Uruguay e Istituto Fernando Santi Uruguay.
- 2009 – Progetto “CARERS” Adelaide (Australia) – progetto di formazione di 30 operatori assistenti per anziani emigrati, realizzato nella città di Adelaide (Australia), approvato dal Ministero del lavoro nell’ambito del bando 1/2007, in collaborazione con FILEF.
- 2009 – “Plurilinguismo in Ambienti Multiculturali” – Convegno, in collaborazione con il Ministerium Für Bildung, Familie, Frauen Und Kultur Della Saar, Consolato d’Italia e Ministero dell’Educazione Francese (Mosella), Saarbruchen (Germania), 18 novembre 2009.
- 2009 – “Diritti dell’Uomo” – Convegno, in collaborazione con il Municipio e Comites di Saarbruchen e Consolato d’Italia, Saarbruchen (Germania), 19 novembre 2009.
- 2010 – Progetto “Formazione per assistenti familiari” – 4 corsi di formazione per assistenti familiari realizzati nell’ambito del progetto approvato dalla Regione Lazio con Determinazione n° 2402/2009 e Determinazione n° 3251/2009, in A.T.S. con il Comune di Roma e ENGIM SAN PAOLO – Giuseppini del Murialdo.
- 2010 – 2011 – Progetto “Elenchi” – realizzazione di un elenco informatizzato con compiti di supporto al Registro cittadino degli assistenti familiari del Comune di Roma (Prot. N. 14123 – 10 marzo 2010 – del Comune di Roma).
- 2010 – tuttora in corso – Progetto “Sportello” – Lo Sportello inter-municipale di “incontro tra assistenti familiari e famiglie” è stato aperto nel 2010, in attuazione di un Progetto realizzato con il Comune di Roma nel quadro delle attività di cui alle Det. n° 2402/2009 e n° 3251/2009. Le attività dello sportello proseguono ad oggi in autofinanziamento. Si tratta di una struttura che opera in raccordo con la rete formale dei soggetti istituzionali (municipi, distretti sanitari etc.) e con quella informale degli stakeholders no profit. Lo sportello si è posto e si pone come luogo di ascolto, di facilitazione e di incontro tra assistenti familiari, famiglie ed anziani, come punto di riferimento di assistenza e orientamento non solo del territorio del Municipio all’interno del quale si colloca, ma anche dei municipi più prossimi, dai quali proviene buona parte dell’utenza che accede settimanalmente alla sua sede situata nel quartiere di San Lorenzo, nel territorio del II Municipio (in via degli Etruschi 9).
- 2010 – Progetto “Corsi di Lingua Italiana” – 5 corsi di Lingua Italiana per assistenti familiari nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione Lazio, avviso pubblico per “progetti e interventi sperimentali per la qualificazione del lavoro delle assistenti familiari”, in Convenzione con il Comune di Roma (Prot. N. 13186 – 05 marzo 2010 – del Comune di Roma).
- 2010 – Realizzazione n. 1 corso di lingua italiana per stranieri promosso e finanziato dall’IFS, rivolto a 20 allievi e finalizzato al conseguimento della certificazione CILS di livello A2 – B1 per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga durata (DM 4 giugno 2010).
- 2011 – Realizzazione n. 1 corso di lingua italiana per stranieri promosso dall’IFS, rivolto a 20 allievi e finalizzato al conseguimento della certificazione CILS di livello A2 – B1 per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga durata (DM 4 giugno 2010).
- 2012 – Realizzazione n. 1 corso di lingua italiana per stranieri promosso dall’IFS, rivolto a 20 allievi e finalizzato al conseguimento della certificazione CILS di livello A2 – B1 per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga durata (DM 4 giugno 2010).
- 2012/2013 – Progetto “Creazione d’Impresa – Sviluppo di un servizio innovativo a sostegno del lavoro di cura e dell’assistenza domiciliare”, finanziato da Roma Capitale – Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute – U.O. Terza età Case di Riposo (prima fase del progetto sperimentale di assistenza domiciliare presentato all’INPDAP in risposta all’Avviso Pubblico “Home Care Premium 2011”). Il progetto ha previsto la realizzazione, in collaborazione con l’Arciconfraternita del SS. Sacramento e di S. Trifone, di un percorso di orientamento, formazione e accompagnamento all’autoimprenditorialità, rivolto a 40 partecipanti e 10 uditori in possesso di attestato di frequenza a 120 h per competenze specifiche nell’ambito dell’assistenza familiare (credito formativo per l’accesso al corso di qualifica professionale).
- 2013 – Realizzazione n. 1 corso di lingua italiana per stranieri promosso dall’IFS, rivolto a 20 allievi e finalizzato al conseguimento della certificazione CILS di livello A2 – B1 per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga durata (DM 4 giugno 2010).
- 2014/2015 – Realizzazione Progetti formativi approvati e finanziati dalla Regione Lazio con Determina Dirigenziale n. B00993 del 23.06.2011. In convenzione con Roma Capitale e in collaborazione con Engim San Paolo – Giuseppini del Murialdo, è stato realizzato un corso di formazione a 180 ore, finalizzato a formare assistenti familiari per anziani. I corsi hanno coinvolto 25 allievi in possesso di un attestato di frequenza per assistenti familiari. Al termine del corso è stato rilasciato ai partecipanti l’attestato di qualifica professionale di assistente familiare (ai sensi della DGR 609/2007 della Regione Lazio).
- 2004/2015 – Realizzazione Progetti formativi approvati e finanziati dalla Regione Lazio con Determina Dirigenziale n. B00993 del 23.06.2011. In convenzione con Roma Capitale e in collaborazione con Engim San Paolo – Giuseppini del Murialdo, è stato realizzato un corso di formazione a 180 ore, finalizzato a formare assistenti familiari per anziani. I corsi hanno coinvolto 25 allievi in possesso di un attestato di frequenza per assistenti familiari. Al termine del corso è stato rilasciato ai partecipanti l’attestato di qualifica professionale di assistente familiare (ai sensi della DGR 609/2007 della Regione Lazio).
- 2015 – Realizzazione del convegno: “Giovani e nuova emigrazione tra diritti negati e progetti di vita”. Il convegno si è svolto il 10 aprile 2015 presso la Sala Consiliare del Comune. Il convegno è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche, ACLI Marche, Filef Marche e IFS Marchigiani nel Mondo.
- 2015/2016 – l’IFS ha promosso, insieme ad altre associazioni dell’emigrazione italiana, l’organizzazione e la realizzazione degli “Stati Generali dell’Associazionismo degli Italiani nel Mondo”, evento che ha avuto luogo a Roma (presso il Centro Congressi Frentani) il 3 e 4 luglio 2015 e che ha visto la presenza di più di 50 tra federazioni e associazioni di italiani all’estero, presenti in diverse nazioni europee ed extraeuropee (es. Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Russia, Argentina, Brasile, Venezuela, Usa, Australia, Egitto). L’esito del percorso avviato con gli Stati Generali dell’Associazionismo degli Italiani nel Mondo è rappresentato dalla nascita del Forum delle Associazioni degli Italiani nel Mondo (FAIM), la cui assemblea congressuale si è svolta a Roma il 29 aprile 2016. Il Forum è un soggetto della promozione umana e sociale dei migranti e della rappresentanza sociale delle collettività italiane nel mondo nonché un luogo di progettazione di un associazionismo del futuro e innova la tradizionale presenza associativa, integrandola con le realtà nuove attive in emigrazione.
- 2015/2016 – L’Istituto Fernando Santi sta realizzando in ATS con Roma Capitale e Engim San Paolo, 3 corsi di formazione a 300 ore rivolti a 85 allievi, con rilascio della qualifica professionale (DGR 609/2007). L’ammissione al corso è riservata, secondo bando, a tutti i candidati residenti o domiciliati nella Regione Lazio che abbiano conseguito l’obbligo scolastico. I corsi, della durata di 300 ore ciascuno (di cui 180 ore di attività teorica in aula e 120 ore di attività di tirocinio pratico) sono iniziati il 15 gennaio 2016 e termineranno il 15 settembre 2016, mentre l’evento finale di presentazione e diffusione dei risultati conseguiti si svolgerà nel mese di novembre 2016. La partecipazione ai corsi, finanziati dalla Regione Lazio, è gratuita.
- 2016 – L’Istituto Fernando Santi, in collaborazione con Engim e Unisco Onlus, ha realizzato un corso di lingua italiana di livello A2 rivolto ad un gruppo di 20 allievi stranieri di diversa nazionalità. Il corso della durata complessiva di 80 ore, è iniziato il 26 gennaio 2016 e si è concluso il 25 maggio 2016.
Principali collaborazioni
L’Istituto Fernando Santi ha collaborato e collabora principalmente con:
- Ministero degli Esteri
- Ministero della Sanità
- Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
- ISFOL
- Comune di Roma – Dipartimento V alle Politiche Sociali
- Provincia di Roma
- Provincia di Frosinone
- Consulta Nazionale Emigrazione (CNE)
- Consulta Emigrazione Regione Lazio
- Consulta Emigrazione Regione Lombardia
- Regione Lazio – Assessorato ai Servizi Sociali
- Consulta Cittadina Carceri
- Consulta Cittadina per la rappresentanza dei cittadini stranieri
- Comites di Saarbruchen e di Wolfsburg (Germania)
- Comune di Civitanova Marche
- Engim Internazionale ONG
- Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini
- Sert Rebibbia
- Università per Stranieri di Siena
- Filef
- Comune di Monterotondo
- Comune di Mentana
- Comune di Fontenuova
- Comune di Bergamo
- Cooperativa Sociale “Mani Unite”
- Cooperativa Elp
- Comune di Saarbruchen (Germania)
- Intendencia Municipal de Montevideo (Uruguay)
- Intendencia Municipal de Santa Fé (Argentina)
- Fondazione ASM Bergamo e Brescia
- Fondazione Bergamo e storia
- Free International Artists
- Fondazione Di Vittorio
- Fondazione Turati
- Engim San Paolo – Giuseppini del Murialdo
- Osservatorio Interregionale Cooperazione e Sviluppo (OICS)
- A.N.C.E.I. – Formazione e Ricerca – Associazione Nazionale Cultura Educazione Internazionale
- ST&T s.c.ar.l. – Servizi e Tecnologie per la Telematica – Associazione ONLUS
- Università per Stranieri di Siena
- Associazione Italia Bangladesh
- Arciconfraternita del SS. Sacramento e di San Trifone
- CEPSAG – Università Cattolica
- Associazione “Anthropolis”
- Società Cooperativa Sociale Onlus “Obiettivo Uomo”
- Associazione “Strade Sociali”
- Associazione ONLUS “L’altronoi”